La Sidas offre soluzioni per mettere in sicurezza sistemi di automazione e paletizzatori laddove in fase di progettazione non è stato possibile rimuovere tutti i rischi verificabili durante determinate procedure. La sicurezza viene garantita da procedure che obbligano l’operatore a seguire determinati passaggi prima di poter entrare nelle zone di pericolo.
La scelta dell’interblocco più appropriato dipenderà da un numero di fattori specifici. Per poter considerare appieno le molte variabili presenti è importante effettuare una valutazione completa del rischio della macchina e del processo, prendendo in considerazione i seguenti fattori:
Alcune macchine sono sprovviste, ad esempio, di blocchi di sicurezza negli sportelli di ispezione (o facilmente bypassabili) e, di conseguenza, l’operatore può effettuare manovre esponendosi a rischi, a volte anche fatali.
Sidas offre sistemi di sicurezza composti, ad esempio, da serrature, interruttori e cassette scambio, che garantiscono l’effettuazione di tali manovre in totale sicurezza. Tali prodotti assicurano, infatti, che l’operatore possa eseguire le operazioni solo dopo aver seguito determinate procedure che mettono in sicurezza il macchinario. In questo modo, il rilascio di una chiave con successivo accesso alla zona di pericolo sarà eseguito solo una volta isolato il macchinario.