La cultura della sicurezza per datori di lavoro e lavoratori
L’incremento degli incidenti sul lavoro degli ultimi tempi dimostra quanto sia necessario ed urgente intraprendere seriamente un percorso di educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
La situazione è preoccupante anche perché, secondo le statistiche, gli investimenti per la sicurezza negli ambienti lavorativi sono sempre più ridotti, sia per quanto riguarda gli interventi strutturali sia per ciò che concerne la formazione dei lavoratori.
Ma la sola progettazione della sicurezza non è comunque sufficiente per prevenire completamente gli infortuni: è necessaria una cultura della sicurezza diffusa ed assimilata per eliminare anche le situazioni in cui errori che vengono considerati banali rischiano di portare a incidenti imprevisti. Per questo è importante che non solo il datore di lavoro si preoccupi di creare un ambiente a norma di sicurezza, ma è fondamentale che gli stessi lavoratori abbiano una formazione adeguata per essere coscienti dei rischi che corrono in prima persona e come evitarli.