Firmato un nuovo accordo su prevenzione e sicurezza sul lavoro
Lo scorso mese è stato sottoscritto – da Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom, Uilm – un nuovo accordo su prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, come era previsto dal CCNL firmato nel 2016.
La Commissione Nazionale Salute e Sicurezza ha definito le linee guida allegandole al verbale. Le principali, che realizzano la prima azione sottoscritta nel protocollo firmato dai segretari di FIM, FIOM, UILM e dai presidenti di Federmeccanica, ASSITAL ed INAIL, sono la sperimentazione di attività di aggiornamento dei lavoratori nel proprio reparto o postazione di lavoro (Break Formativi) e lo sviluppo di progetti formativi in collaborazione con RLS ed RSPP.
In particolare, nelle linee guida è previsto che vengano effettuati periodici monitoraggi al fine di valutare l’efficacia delle misure adottate ed allo scopo di introdurre eventuali modifiche migliorative, con un’attenzione particolare a comportamenti non sicuri e ad eventi definiti “quasi infortuni”.
Sono previsti, inoltre, interventi specifici in collaborazione con INAIL, allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, puntando ad azioni specifiche tarate sulle caratteristiche delle diverse realtà produttive.