Cosa prevede la legge per la Sicurezza sul Lavoro
Le aziende ed i professionisti con dipendenti o collaboratori in studio o in azienda devono adeguarsi a molte norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Partendo dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), fino all’organizzazione di corsi per i lavoratori, gli obblighi sono molti e complessi. Ovviamente, anche l’azienda deve essere strutturata per essere completamente a norma, così come eventuali macchinari e mezzi devono adempiere agli obblighi di legge per quanto riguarda la sicurezza.
La normativa di riferimento in questo ambito è il Testo Unico sulla Sicurezza del 2008 e periodicamente aggiornato, il quale indica tutti gli adempimenti necessari. Vediamo, in breve, quali sono i principali:
- redazione del DVR, il documento di valutazione dei rischi, volto a valutare i rischi presenti in azienda ed attuare un programma per cancellarli, o almeno ridurli al minimo;
- nominare il responsabile del servizio prevenzione e protezione, Rspp, ed accertarsi che frequenti corsi di formazione obbligatori;
- nominare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Rls, e accertarsi che frequenti i corsi di formazione obbligatori;
- nominare e formare gli addetti alle emergenze, (addetto antincendio e addetto al primo soccorso);
- organizzare i corsi di formazione obbligatoria per i lavoratori, sia riguardo alla sicurezza generale, sia riguardo ai rischi specifici;
- fornire ai lavoratori i Dpi (dispositivi di protezione);
- messa a norma di impianti, locali ed attrezzature.