Nasce il corso di laurea in in Diritto della sicurezza sul lavoro
Grazie ad un’accordo tra Anmil e l’Università telematica internazionale Uninettuno, col sostegno dell’Irfa (Istituto di Formazione e Riabilitazione di Anmil), arriva il primo Corso di Laurea Telematica Triennale.
Continua con questa iniziativa l’impegno di Anmil per promuovere la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, sostenendo la formazione post-diploma professionalizzante degli invalidi del lavoro e delle loro famiglie.
La formazione on-line garantisce allo studente lezioni frontali, materiali multimediali, database, forum, chat, tutoring ed esercitazioni.
Il presidente nazionale Anmil, Franco Bettoni, ha dichiarato che l’accordo è stato trovato grazie alla disponibilità del Rettore dell’Università Maria Amata Garito e prevede condizioni di iscrizione al Corso di Laurea favorevoli per le persone più vulnerabili e per i rispettivi familiari.
Tali condizioni prevedono l’esenzione del pagamento delle tasse di iscrizioni per persone con disabilità delle categorie di cui all’art. 9, co. 2, del d.lgs. 68/2012 e all’art. 3 co. 1 della L. n. 104/1992; l’assegnazione di borse di studio totali e parziali, secondo valutazione di Anmil e Uninettuno basata su grado e tipo di disabilità e situazione economica; tariffe agevolate per altre categorie.
Inoltre è anche garantito un supporto agli studenti, attraverso la distribuzione del materiale didattico e la garanzia di un servizio di tutor a distanza.
Al termine del percorso di studio si ha, inoltre, la possibilità di attivare dei tirocini formativi nelle sezioni Anmil.