E’ stato approvato, in esame preliminare, dal Consiglio dei Ministri, nella seduta del 20 novembre 2018, un decreto che riforma la disciplina dell’utilizzo di dispositivi di protezione individuale al fine di adeguare la legislazione in vigore nel nostro Paese al nuovo regolamento UE.
L’obiettivo del Governo è quello di semplificare e chiarire il quadro esistente per l’immissione sul mercato di tali dispositivi, armonizzando le misure esistenti in materia di sicurezza e conformità dei prodotti.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 20 novembre 2018, ha approvato in esame preliminare un decreto che provvede all’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, in materia di dispositivi di protezione individuale.
L’obiettivo del Governo è quello di semplificare e chiarire il quadro esistente per l’immissione sul mercato di tali dispositivi, armonizzando le misure esistenti in materia di :
– mercato;
– sicurezza;
– conformità dei prodotti.
Il provvedimento mira ad aumentare la responsabilizzazione di tutti gli operatori economici interessati e adeguare alcuni requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle norme vigenti. Vengono anche irrigiditi i requisiti da applicare alle autorità di notifica e agli altri organismi coinvolti nella valutazione, nella notifica e nella sorveglianza degli organismi notificati.
Fonte dell’articolo: ipsoa