Giornata della sicurezza
Il 13 novembre a Milano si è tenuta la Giornata della sicurezza, salute e ambiente di ENI.
All’evento, istituito con la sottoscrizione del Protocollo sulla salute, sicurezza e ambiente del 9 ottobre 2017, hanno partecipato la delegazione aziendale di Eni SpA, le segreterie generali e nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l’ambiente per il settore energia e petrolio, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, salute e ambiente per il settore chimico ed i responsabili del servizio di prevenzione e protezione di Eni e delle sue società controllate.
Durante l’incontro sono state analizzate le performance ed i principali indicatori Hse ed è risultato che ci sono continui miglioramenti in termini di riduzione degli infortuni e che i programmi dedicati alla salute e lo stato di avanzamento del progetto “Eni Smart Safety”, hanno indici positivi. Proprio per questo è emersa l’intenzione di estendere la sperimentazione del protocollo ad altre sedi operative Eni nel corso del 2019.
Inoltre, durante la giornata, è stata approvata in via sperimentale l’istituzione del “Rappresentante dei lavoratori Hse di sito produttivo”, che avrà il compito di accrescere la cultura Hse tra i lavoratori attraverso l’aumento della sensibilizzazione sui siti produttivi e la condivisione delle linee guida aziendali sugli aspetti Hse. L’obiettivo è quello di realizzare un alto livello di consapevolezza e prevenzione di tutti i lavoratori coinvolti nelle attività operative aziendali di Eni.