Sidas offre sistemi di sicurezza adatti per precipitatori elettrostatici, specifici per le loro caratteristiche. Gli elettrodi e la raccolta piastre nei precipitatori richiedono, infatti, interventi di manutenzione a livelli ottimali. Con elettrodi che trasportano una carica di più di 10.000 volt, devono essere fornite procedure di sicurezza rigorose fondamentali nei casi in cui l’operatore acceda prima dell’isolamento del trasformatore MT/BT.
I sistemi con chiavi intrappolate distribuiti da Sidas obbligano gli operatori a seguire passo dopo passo una specifica procedura quando è necessario accedere all’interno di un trasformatore. Ogni fase rilascia una chiave che a sua volta consente l’attivazione della fase successiva dei processi. Questo sistema garantisce che l’accesso ai precipitatori attivi sia meccanicamente impossibile.
I dispositivi di bloccaggio tradizionali, come i pistoncini a spinta, sono soggetti a ostruzioni e a prestazioni scarse negli ambienti con ceneri volanti come all’interno di precipitatori. Grazie ai nostri dispositivi di sicurezza, l’ingresso non autorizzato nelle aree di pericolo è gestito da chiavi codificate che dettano una logica predeterminata, serrature e interruttori per il taglio della tensione con apposite custodie e cappucci chiave antipolvere.