Quattordicesima edizione del contest per le buone pratiche sulla sicurezza
Si avvicina la scadenza per la partecipazione al premio indetto dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza (EU-OSHA) per le buone pratiche sulla sicurezza sul lavoro, che questa volta è focalizzato sul tema “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.
Come per le precedenti edizioni, le candidature saranno valutate nel Focal point nazionale; solo dopo i vincitori confluiranno nella valutazione europea. Il premio riguarda la gestione attiva dei rischi da sostanze pericolose, gli approcci olistici nella gestione della sicurezza e i miglioramenti nell’uso delle sostanze. Sarà data priorità alle misure collettive e alla sostenibilità, come ad esempio l’organizzazione di serie di eventi e di episodi informativi che si propongano di aumentare i livelli di sicurezza e la consapevolezza dei rischi da esposizione a sostanze pericolose.
La scelta del tema è dovuta al fatto che l’uso di sostanze pericolose per la salute è in costante aumento e quindi, la necessità di valutare con attenzione i rischi e le possibili conseguenze di un impiego così diffuso, deve essere affrontata tempestivamente e mediante l’adozione di azioni sinergiche e condivise.
Proprio per questo uno dei principali obiettivi della campagna riguarda l’introduzione di strategie che guardino alla corretta gestione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro e alla promozione di interventi di sostituzione, fornendo strumenti pratici per la valutazione dei rischi e per l’adozione di adeguate prassi comportamentali.
Chi può candidarsi
- imprese individuali o organizzazioni di tutte le dimensioni;
- enti e organismi che offrono formazione o istruzione;
- organizzazioni dei datori di lavoro, associazioni di categoria, sindacati e organizzazioni non governative;
- servizi regionali o locali per la prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, servizi di assicurazione e altre organizzazioni intermediarie;
- partner ufficiali della campagna
La scadenza dell’invio delle candidature in Italia è il 19 gennaio 2019.